Origins

Sono cresciuto in una famiglia di piccoli imprenditori veneti che mi hanno insegnato la dignità e la dedizione ai propri progetti di vita. Durante il liceo scientifico ho sempre fatto qualche lavoretto estivo: dal volantinaggio al pittore, dall'operaio in catena di montaggio al cameriere, dal parcheggiatore al commesso.

Studies

Per poco più di 5 anni ho preso il treno per Venezia perché mi dessero il pezzo di carta con su scritto "Dottore magistrale in marketing e comunicazione". L'università, in cambio della mia presenza mi ha chiesto di lavorare gratis per qualche mese nell'ufficio marketing di in una concessionaria di pubblicità, lo hanno chiamato stage, mi pare; per mantenermi però, nel frattempo, ho studiato tutte le strade di Padova come autista di Taxi. Un anno prima di festeggiare la laurea ho voluto vedere quanto ci fosse di vero in quello che stavo imparando a "Ca' Foscari" e ho cercato un posto dove poterlo verificare. Mi hanno assunto a Vicenza in un'azienda di allestimenti fieristici, sia per realizzare attività di marketing per la società e sia per prendermi cura degli eventi delle aziende clienti. Come in tutte le cose però si impara veramente se si ha veramente la responsabilità del proprio operato e se le conseguenze delle proprie azioni possono essere veramente importanti. Questa massima l'ho imparata in una società di consulenza, cercando di aiutare decine di aziende, come consulente e come docente di marketing.

Work

Dal 2012 lavoro nel settore della Business Information in progetti che continuano a portare cultura di marketing, di gestione del credito e cultura di impresa in tante aziende e lo fanno in modo "comprensibile". Ho abbracciato velocemente questa filosofia perché nel lavoro cerco di utilizzare l'approccio da "consulente" (termine ormai svilito come sinonimo di piazzista, ma qui usato nel suo significato originale) anche come dipendente concentrando le attenzioni su ciò che crea valore per il cliente. Prima di arrivare in questo settore ho lavorato in un'azienda che realizza prodotti per l'industria petrolchimica ed agroalimentare. Mi sono occupato dello sviluppo del business all'estero e del'introduzione di nuovi prodotti sul mercato: ne ho visti alcuni avere successo ed altri fallire. Sono un appassionato di marketing. Marketing quello vero, quello che non è solo vendita, non è solo comunicazione, non è solo promozione. Il marketing che migliora la vita delle persone che comprano i prodotti e servizi dell'azienda e delle persone che lavorano in azienda. Il marketing che migliora il mondo.

Eddilosophy

Nel lavoro non mi piace l'approccio: "spendiamo il meno possibile e raccogliamo quello che riusciamo" ma preferisco l'approccio "raccogliamo più risultati possibili minimizzando i costi". Nella vita mi occupo di Marketing cerco di migliorare il mondo. Leggo molto! (e compro più libri di quelli che riesco a leggere) . Un tempo adoravo i colloqui di lavoro. Mi piaceva il mettersi in gioco e la sorpresa di chi ci si sarebbe trovati di fronte. Oggi, dopo aver messo piede in migliaia di aziende, mi accontento di incontrare persone di valore. Tutto ciò che è nuovo, innovativo, startup e si inserisce nella mia “tradizione” di vita, lo adotto.

Eddi Masiero su Twitter, Facebook, Pinterest..